top of page

Tempo di propositi...

Aggiornamento: 15 apr 2021

E' l'ultima domenica del 2020, tra poco festeggeremo l'inizio del tanto atteso 2021, sperando che ci porti un po' di serenità e normalità, grandi assenti del 2020.

La fine dell'anno è anche tempo di bilanci e propositi per il nuovo anno. I propositi, in particolare, qualcuno li ama e qualcuno li odia. Io li amo, tanto!

Tutti gli anni, passata la giornata di Natale e calata la frenesia che di solito la precede, mi piace sognare come potrebbe trasformarsi la mia vita nell'anno che sta per iniziare.

Insomma, interpreto un po' alla lettera il motto "anno nuovo, vita nuova".

Mi prendo un po' di tempo, tra gli ultimi giorni dell'anno vecchio e i primi di quello nuovo, per fare il punto della situazione sui vari aspetti della mia vita. E poi sogno in grande! Provo a immaginare cosa vorrei fare, se solo non.... (e qui inserisco, a seconda dei casi, "mi mancasse il tempo", "servissero più soldi", "avessi paura di fallire", ecc.).

Senza auto-censurare i miei sogni, faccio la lista. Non è semplice, eh! I pensieri negativi, o anche solo molto razionali o prudenti, ci frenano subito, ci fanno ridimensionare il desiderio ancora prima di esprimerlo. Però provo a fare questo esercizio, che vorrei proporre anche a te: scrivi i tuoi desideri su un foglio di carta, o nelle note del tuo telefono. Scrivili senza preoccuparti che siano ragionevoli, sensati, adeguati. I desideri, i sogni, non si giudicano! Ci sono e basta, a volte molto sepolti dentro di noi. Ti propongo di provare a farli uscire, e scriverli. Lo farò anch'io in questi giorni.

Da gennaio poi vorrei proporti un metodo per trasformare i sogni in progetti, e poi realizzarli nel 2021!

Che ne dici, sei con me? Ti aspetto qui, e intanto buona fine 2020.


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Vacanze finite

bottom of page